Scuola Genitori e Insegnanti (Online)
La “Scuola Genitori e Insegnanti”, nata nel 2019, si svolge on line con un incontro serale al mese, con orario 21.00-22.30, tra ottobre e maggio.
Eccone un sunto da RAI3
OBIETTIVI
- condividere riflessioni e vita, in atteggiamenti di rispetto e comprensione che aiutino a creare criteri educativi più condivisi
- Aiutare e dare sostegno ai genitori nel riconoscere i criteri educativi
- Aiutare gli insegnanti a conoscere e comprendere le preoccupazioni delle famiglie in relazione all’educazione dei figli
- Aumentare la competenza come educatori (genitori e insegnanti), per stabilire relazioni positive con bambini e giovani
Questa scuola rappresenta uno spazio di crescita personale nel ruolo di educatori, sia come genitori, sia come insegnanti.
La validità della Scuola risiede nella possibilità di rendere compatibili crescita personale, competenza in criteri educativi e senso del gruppo come motore di arricchimento.
I principi di base della Scuola Genitori e Insegnanti risiedono in un profondo rispetto per: diverse sensibilità, punti di vista, esperienze e processi personali e familiari. Non vuole istruire, ma fornire opportunità di confronto per ampliare visioni e possibilità di formare il proprio percorso.
La Scuola Genitori e Insegnanti, non è un progetto che persegue un porto finale, ma che suggerisce un cammino aperto e di miglioramento.
COMUNICATO STAMPA
La “Scuola Genitori e Insegnanti”, nata nel 2019, si svolge on line con un incontro serale al mese, con orario 21.00-22.30, tra ottobre e maggio. Uno spazio di incontro in cui il dialogo formativo favorisce la riflessione su temi di interesse reciproco, tra insegnanti e genitori, per la gestione di figli, alunni e studenti.
Il percorso si svolge con un incontro serale mensile, facilmente raggiungibile attraverso un link, sulla piattaforma microsoft teams. Gli iscritti ricevono via mail il link di partecipazione. Il corso ha un numero di iscrizioni limitate. Fa fede l’ordine di richiesta di iscrizione via sms al n. 3351740472. La quota di adesione per gli 8 incontri è pari a 100 euro.
La Scuola Genitori e Insegnanti punta il focus sulla complessità di educare, oggi, bambini e giovani, sui messaggi contraddittori che ricevono i nostri alunni/figli, sulla realtà sociale contrassegnata dal continuo cambiamento, sulla necessità di una nuova funzione dei genitori e degli insegnanti in una società fluida.
L’obiettivo è quello di aiutare e sostenere genitori e insegnanti, di conoscere e comprendere le preoccupazioni delle famiglie in relazione all’educazione dei figli/alunni, di aumentare la competenza come educatori, per stabilire relazioni positive con bambini e giovani.
Aderire è una scelta finalizzata a trovare nuove forme di relazione tra adulti educatori e minori/alunni, per favorire il lavoro educativo congiunto genitori-insegnanti. Chi svolge funzioni educative - genitori con figli, coppie in attesa, fidanzati, zii, nonni, educatori, insegnanti - potrà condividere, scambiare idee e iniziative per rendere sistematica la formazione permanente della comunità educante.
La Scuola Genitori e Insegnanti è condotta dal dott. Salvatore Toti Licata, responsabile scientifico e conduttore degli incontri.
Per informazioni scrivimi su :
EDIZIONI PRECEDENTI
Leggi anche Adolescenti e Scontrosi